ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE POLO INTERETNICO A.I.P.I.

L’associazione realizza numerose attività di sostegno allo studio, alla ricerca e alla raccolta di testimonianze sulla storia del Novecento in Emilia-Romagna; promuove iniziative culturali, didattiche e formative sulla memoria e organizza laboratori nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, in raccordo con la programmazione dei docenti, per ampliare l’offerta didattica e formativa.

 

Progetti sostenuti dalla Regione

Memorie in corso

Il progetto prevede la realizzazione di una mappatura della toponomastica e della topografica locale relative alla prima e alla seconda guerra mondiale, alla Resistenza e alle vittime di terrorismo e mafia. In seguito questo lavoro di ricerca verrà reso disponibile attraverso un sito multimediale dedicato alla mappe storiche dei territori. All’interno del percorso sono previsti anche dei momenti di didattica interculturale, per raccogliere e diffondere le differenti memorie dei ragazzi autoctoni e di origine straniera, e delle giornate di studio pensate per preparare ragazze e ragazzi a svolgere il ruolo di “guide della memoria”, ovvero di coloro che accompagneranno gruppi di cittadini e cittadine a conoscere e riscoprire la storia dei personaggi a cui sono state dedicate le strade e le piazze del nostro territorio.
Verranno infine realizzati dei materiali didattici sul tema della memoria, come cartelloni, powerpoint, videoanimazioni.

Ricerca e Formazione

  • PerCorsi di Memoria. Attività svolta in collaborazione con il Quartiere Porto-Saragozza, le scuole secondarie Gandino e De Andrè, l’A.N.P.I., l’Istituto Storico Parri, il Museo Civico del Risorgimento, l’Archivio Storico del Comune e l’associazione OTTOmani in occasione del centenario della Grande Guerra, del settantesimo della Resistenza e del trentacinquesimo anniversario della strage alla stazione di Bologna. L’intento è quello di offrire possibili percorsi della memoria nel Quartiere a chi, passeggiando per le strade, si imbatte in una scritta, una lapide, un’insegna dedicata personaggi, a luoghi o ad eventi che hanno segnato la nostra storia. Guarda il video realizzato.
  • PerCorsi di Memoria nel Quartiere Navile. Attività svolta in collaborazione con il Quartiere Navile, le scuole secondarie Testoni-Fioravanti e Istituto Rosa Luxemburg, l’A.N.P.I., l’Istituto Storico Parri, il Museo Civico del Risorgimento, l’Archivio Storico del Comune e l’associazione OTTOmani con l’intento di offrire possibili percorsi della memoria nel Quartiere.
  • PerCorsi di Memoria nel Quartiere Borgo Panigale-Reno. Attività svolta in collaborazione con Quartiere Borgo Panigale-Reno, scuole Secondarie Dozza, Zanotti e Volta, ANPI., ANPPIA, Istituto Storico Parri, Museo Civico del Risorgimento, Archivio Storico del Comune e associazione OTTOmani per ripercorrere la storia e l’identità del Quartiere. Guarda il video realizzato.

Video

Dei diritti e dei rovesci. I diritti tra realtà e immaginazione

Film di animazione realizzato dagli studenti della classe 3^A della scuola media “Zanotti” di Bologna. Il cortometraggio è il risultato del laboratorio di mappatura del territorio svolto nell'ambito del progetto "PerCorsi di Memoria nel Quartiere Borgo Panigale-Reno".
ASSOCIAZIONE INTERCULTURALE POLO INTERETNICO A.I.P.I. - Via San Gervasio 6 - 40121 Bologna
Visualizza su google maps