Liberation Route Europe: il forum internazionale

Appuntamento a Firenze dall'1 al 3 marzo

17 Febbraio 2023

Dopo le precedenti edizioni a Bruxelles, in Normandia e a Berlino, l’edizione 2023 del Forum di Liberation Route Europe si svolgerà a Firenze. Nel capoluogo toscano sono attesi tra il 28 febbraio e il 3 marzo oltre 400 partner provenienti da tutta Europa, che svilupperanno nuove idee e nuove pratiche relative alla memoria della Seconda guerra mondiale.

Anche la Regione Emilia-Romagna, che ha recentemente aderito alla sezione italiana di Liberation Route, parteciperà al Forum e all’Expo ad esso collegato.

Numerosi gli appuntamenti disseminati su tre giorni: ad apertura del forum, mercoledì 1 marzo, è previsto un seminario per incontrare gli altri membri del network, ricevere aggiornamenti dalla Fondazione sui traguardi dell’anno precedente e discutere gli obiettivi e i programmi per il 2023.

Nel pomeriggio dello stesso giorno l’evento clou della manifestazione, la conferenza di approfondimento coordinata dallo storico britannico Keith Lowe: il desiderio di molti Paesi di strumentalizzare la memoria della guerra, le crescenti pressioni dei partiti populisti affinché il passato venga ricordato in determinati modi, sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del pomeriggio.

Giovedì 2 invece sarà la volta di LREXPO, la fiera annuale del turismo culturale e della memoria che mette in contatto i soci della Fondazione LRE con gli operatori turistici nazionali e internazionali interessati ai luoghi della memoria. La Regione Emilia-Romagna disporrà di uno spazio che darà l’occasione di valorizzare alcuni itinerari già attivi sul nostro territorio, come la Linea gotica appenninica, i bunker della linea Galla Placidia, la rotta culturale ATRIUM (architettura dei regimi totalitari).

A seguire, giovedì 2 e venerdì 3 marzo, gli ospiti stranieri avranno la possibilità di partecipare alle visite guidate elaborate da LRE Italia, in collaborazione con Toscana Promotion, per conoscere la storia, i luoghi e i monumenti più significativi della Seconda Guerra Mondiale di Firenze e dintorni.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, previa registrazione al seguente link: https://live.eventtia.com/en/lre-forum-2023.