- Data di pubblicazione
- 10/05/2021
- Ultima modifica
- 07/10/2021
Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della Memoria e della Storia del Novecento – L.R 3/2016 – anno 2021
L’Avviso, approvato con Delibera della Giunta regionale 630/2021, si rivolge a Fondazioni, Istituzioni culturali, Associazioni senza fine di lucro, Comuni e Unioni di Comuni.
La Regione Emilia-Romagna, in applicazione della L.R. 3/2016 e ss.mm., intende sostenere attività e iniziative di dimensione sovralocale, coerenti con le finalità della legge regionale citata e con gli obiettivi generali indicati nel Programma degli interventi per il triennio 2019-2021 approvato con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 194 del 29 gennaio 2019.
Presentazione delle domande
Le domande di contributo e di presentazione dei progetti dovranno essere presentate dalle ore 10.00 del 13 maggio alle ore 15.00 del 9 giugno 2021, via web, esclusivamente tramite l’applicativo Sib@c seguendo le modalità e la procedura illustrata nel Manuale utente Sib@c.
Prerequisito per l’accesso a Sib@c è l’essere registrati al sistema di gestione delle identità SPID, con le seguenti specifiche: livello L2. Questo è necessario in primo luogo per chi ha responsabilità della firma della domanda (legale rappresentante o Sindaco/dirigente…) ma anche per chi si occupa della compilazione. Le credenziali per accedere alla piattaforma Sibac sono personali. Per informazioni riguardanti i contenuti e il funzionamento della piattaforma informatica Sib@c, durante l’inserimento delle domande è possibile contattare gli operatori al seguente indirizzo mail: infoSibac@regione.emilia-romagna.it.
Alla piattaforma informatica si può accedere al seguente link. Nel caso sorgessero problemi si può digitare, senza linkare, il seguente indirizzo: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/SIBAC.
I progetti presentati dovranno essere realizzati nell’anno solare 2021. Saranno ammissibili quelli che si concludano in data uguale o successiva alla data di scadenza dell’avviso. La procedura istruttoria sarà avviata a partire dal giorno successivo alla data di scadenza del presente avviso e si concluderà entro il termine di 90 giorni (salvo i casi di sospensione del termine previsti dall’art. 17, comma 3 della L.R. 32/1993).
Rendicontazione
A seguito dell’adozione dell’atto di impegno di spesa, è possibile procedere alla rendicontazione dei progetti ammessi a contributo con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1254/2021 in materia valorizzazione della Memoria e della Storia del Novecento.
La richiesta di liquidazione, corredata della relativa documentazione, va presentata esclusivamente tramite l’applicativo SIB@C, già utilizzato in sede di presentazione della domanda di contributo, che sarà attivo dal 12 ottobre p.v.
La scadenza per la presentazione della suddetta documentazione è il 15 febbraio 2022. Si consiglia comunque di trasmettere la documentazione non appena completate le attività previste nel progetto.
Nel caso in cui la documentazione a consuntivo non venga presentata entro il termine stabilito o risulti carente, al soggetto attuatore è assegnato un periodo di 15 giorni entro cui provvedere all’invio o all’integrazione. Decorso inutilmente tale periodo, il soggetto sarà considerato rinunciatario e si procederà alla revoca del contributo assegnato.
Infine si ricorda che:
- il progetto deve concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2021;
- i documenti di spesa devono essere emessi con data compresa tra l’1.1.2021 e il 15.2.2022.
Ricordiamo che nel caso non sia possibile portare a termine l’attività prevista, è necessario comunicare alla Regione, tramite una dichiarazione sottoscritta inviata per PEC all’indirizzo servcult@postacert.regione.emilia-romagna.it, la rinuncia al contributo concesso.
La determina di concessione, le linee-guida per la rendicontazione dei progetti e il modulo IRES (solo per i soggetti privati) sono scaricabili da questa pagina, nella colonna a destra.
Per accedere alla piattaforma Sib@c cliccate qui.